Per scoprire ogni dettaglio, dal processo produttivo alla storica distilleria di Lynchburg, in Tennessee, Jack Daniel’s ha progettato un’app di realtà aumentata dedicata, Jack Daniel’s AR Experience in collaborazione con Tactic, azienda con sede a San Francisco specializzata nella produzione di esperienze immersive.
Attraverso l’app, disponibile gratuitamente per piattaforme iOs e Android, è possibile puntare la fotocamera davanti all’etichetta di una bottiglia di Old N°7 per realizzare un viaggio virtuale nella Jack Daniel’s Distillery attraverso una serie di pop-up che richiamano lo stile dei diorami e un percorso impreziosito di contenuti che offrono un’esperienza coinvolgente ricca di storie e immagini.
L’esperienza di Jack Daniel’s AR Experience è divisa in tre parti: all’apertura dell’app, l’etichetta anteriore di Old N°7 si anima diventando la scenografia di una versione in miniatura della distilleria, in cui addentrarsi per scoprirne la struttura. Il secondo scenario disponibile è dedicato alla spiegazione passo dopo passo del processo di creazione del Tennessee Whisky. Il terzo, infine, è dedicato alla storia e alle leggende legate al marchio.
“Al giorno d’oggi – ha affermto Jeff Cole, modern media director di Jack Daniel’s – è importante per noi raggiungere fan e consumatori dove sono. Ciò significa condividere contenuti unici, interessanti e pertinenti attraverso i digital device a nostra disposizione. Nel 2016 abbiamo lanciato un’esperienza immersiva nella realtà virtuale e nel 2018 abbiamo diffuso la prima stagione del nostro podcast ufficiale, Around the Barrel. Questa nuova esperienza attraverso la realtà aumentata porta la storia del nostro brand ad un livello successivo, ancora più vicino ai nostri consumatori, e non solo.”