Online o negozio? Criteo Shopper Story 2020 svela le preferenze degli italiani

Sempre più omnicanale e capace di muoversi agevolmente tra fisico e digitale e sempre più attento a prezzi e promozioni. Sono questi i tratti principali con cui viene dipinto il consumatore italiano secondo lo studio di Criteo,”Criteo Italy Shopper Story”. Ecco le tendenze di acquisto rilevate per il 2020.

Pubblicità online

 Gli italiani sono sensibili alla pubblicità su Internet. Più della metà clicca su un annuncio mentre naviga sul web: il 68% degli appartenenti alla Gen X (39-54 anni) afferma di cliccare sugli annunci online e il 72% di acquistare i prodotti consigliati; l’84% della Gen X, l’82% di Gen Z e Millennial e il 74% di Boomer e Silent afferma di aver scoperto nuovi prodotti attraverso la pubblicità online. Inoltre la maggioranza degli italiani ritiene che i prodotti presentati attraverso l’advertising online siano pienamente in linea con le loro aspettative (dato che sale all’88% tra i 18 e i 38 anni).

I negozi fisici sono ancora popolari

Se lo shopping online cresce incessantemente, gli italiani affermano di continuare a fare acquisti nei negozi fisici. Le motivazioni principali sono la possibilità di approfittare di offerte speciali e la localizzazione/comodità; 3 consumatori su 10 preferiscono fare acquisti in negozio per scoprire le novità e vedere e toccare con mano i prodotti.

Alla ricerca del prezzo migliore

Anche le offerte online contribuiscono a portare i consumatori in negozio: le nuove generazioni sono più propense a recarsi nel negozio di un brand o di un retailer dopo aver ricevuto un’offerta online. Gli italiani, in particolare, sono sempre più attenti al prezzo e alla ricerca dell’ultima offerta: il 72% dei consumatori utilizza coupon promozionali e codici sconto; 1 italiano su 4 dichiara di aver fatto un acquisto spinto dal codice sconto ricevuto via email o tramite i social media; il 74% degli italiani apprezza i programmi fedeltà, soprattutto quando offrono servizi aggiuntivi, come sconti personalizzati o la consegna gratuita.

Omnicanalità

L’85% delle nuove generazioni naviga sul webe poi acquista in negozio, mentre il 92% dichiara di acquistare online dopo aver visto un prodotto in negozio.  I siti di brand e retailer continuano ad avere una grande influenza sulle decisioni di acquisto: 2 italiani su 5 si recano su un marketplace online per cercare un prodotto, mentre 1 su 3 visita il sito del brand/retailer quando conosce esattamente l’articolo che sta cercando.

Anche le mobile app sono sempre più utilizzate: più della metà degli italiani utilizza le app mobili per cercare prodotti e per fare acquisti. Un dato che cresce al 77% per le nuove generazioni; le app vengono utilizzate anche per lasciare recensioni post-acquisto e leggerle prima dell’acquisto e per tracciare gli ordini.

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