Per il lancio del proprio team eSports, Udinese Calcio ha scelto di affidarsi all’agenzia Yak Agency, che affiancherà il club bianconero in tutta la strategia di lancio del progetto, che costituisce un asset di sviluppo sia in termini di ampliamento della fanbase, sia in ambito commerciale.
Oltre alla consulenza strategica, l’agenzia si occuperà della realizzazione dei materiali grafici a supporto della comunicazione on e offline.
Tra le iniziative già realizzate, lo scorso febbraio il club ha organizzato un torneo alla Dacia Arena per selezionare i primi due giocatori del team eSports: un evento che ha raccolto oltre 100 gamer in 2 giornate di gare su Fifa20 e Pes2020.
“Sono entusiasta di questo progetto – ha dichiarato Stefano Campoccia, vicepresidente di Udinese Calcio – che ha l’obiettivo di creare una community di giovani appassionati di gaming che guardi anche oltre l’ambito calcistico, abbinando, parallelamente, una corretta educazione ad un sano stile di vita che preveda anche la pratica sportiva”.
“Siamo contenti di poter supportare Udinese Calcio in questo progetto ambizioso – hanno affermato ò – e mettere a disposizione del club la nostra esperienza nello sport e nel mondo digital. I dati in nostro possesso ci dimostrano come gli eSports siano un fenomeno in crescita esponenziale, capace di coinvolgere nuovi giocatori, pubblici e sponsor. Per farlo, occorrono strategie, strumenti e linguaggi nuovi, che Udinese sta mettendo in campo per raggiungere i propri obiettivi”.