Dalla collaborazione tra Gruppo Fma, the engage agency e CheckBonus nasce l’Osservatorio Shopper Marketing, un’indagine che ha l’obiettivo di comprendere come stanno evolvendo le abitudini di consumo e d’acquisto dei consumatori italiani e analizzare l’impatto delle principali leve promozionali e meccaniche di sell-out nella grande distribuzione.
L’indagine, che è stata condotta su un panel di 5.000 consumatori italiani – con metodologia Cawi, dal 8 al 12 giugno, evidenzia che il 25% dei consumatori dopo il lockdown ha cambiato definitivamente insegna, il 70% fa una lista dettagliata della spesa per pianificare gli acquisti ma che il 43% sceglie le proprie marche di fiducia a prescindere dal prezzo. la ricerca rileva infine che l’80% degli intervistati entrando nel punto di vendita viene ingaggiato e attratto dalla comunicazione presente, di cui subisce l’influenza anche se ha fatto la propria lista della spesa.
“Dopo la prima wave di ricerca effettuata durante il lockdown – ha spiegato Antonio Pagani, managing director di Gruppo Fma – abbiamo voluto lanciare una seconda wave per verificare cosa è effettivamente cambiato, confermando gli stessi obiettivi di ricerca. Abbiamo rilevato che il 25% degli shopper ha cambiato definitivamente la propria insegna di fiducia ma anche che i love brand possono dormire sonni sereni”.
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