Zalando ha dato il via a nuove iniziative per migliorare la customer experience nel segmento luxury intensificando le relazioni con i clienti, aggiungendo nuovi brand di fascia alta, come Roksanda e Marchesa, e ampliando l’assortimento di Victoria Beckham e Moschino (attualmente l’assortimento premium include 260 brand). Questo fa parte della strategia di Zalando di proseguire gli investimenti finalizzati a raddoppiare l’assortimento premium e di lusso e a triplicare il volume lordo delle merci della categoria entro il 2023.
All’interno della piattaforma la categoria premium spicca per i contenuti realizzati in esclusiva e le campagne create da un team dedicato, che assicurano che i brand advanced contemporary e di lusso siano presentati con modalità simili a quelle del sito web proprietario. L’azienda ha lanciato una campagna marketing dedicata basata sul concept “Real life luxury“, che non raffigura modelli, ma persone reali nell’atto di condividere il significato che ha per loro il concetto di “real life luxury”, per le strade della cittadina di Monnickendam, nei Paesi Bassi.
Nella campagna, i soggetti visitano luoghi che per loro hanno un certo significato e raccontano storie intime e personali sul modo in cui la moda è per loro una forma di espressione personale, evasione e un modo di migliorare il proprio quotidiano infrangendo le convenzioni e accrescendo la fiducia in sé.
“Come annunciato a febbraio – ha dichiarato Lena-Sophie Roeper, buying director Premium & Luxury di Zalando – ci stiamo concentrando sulla categoria premium e sull’espansione verso le categorie advanced contemporary e lusso nel corso di tutto il 2020. Con nuovi brand, un nuovo nome per la categoria e una campagna di marketing dedicata, rinforziamo la nostra posizione come destinazione di design per i clienti e per i brand. Siamo impazienti di offrire ai nostri clienti una nuova esperienza online e di offrire ai brand un ambiente adatto in cui presentarsi all’altezza dei propri standard”,