Il cloud provider italiano specializzato nei servizi di data center, web hosting, email, pec e registrazione domini Aruba e Leonardo, società attiva a livello globale nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza, annunciano una partnership per commercializzare insieme soluzioni cloud rivolte al mercato italiano ed europeo.
Dopo l’ingresso di entrambe le società come “Day-1 Member” in Gaia-X, l’iniziativa per lo sviluppo di un cloud europeo, le due società italiane accelerano ulteriormente la spinta verso l’ideazione di progetti che possano garantire e consentire la sovranità del dato digitale, dando un contributo nello sviluppo dell’ecosistema cloud nazionale.
Obiettivo della collaborazione è di proporre soluzioni cloud affidabili, scalabili e a elevate prestazioni, sicure in termini di protezione dei sistemi, con la garanzia della sovranità del dato e della compliance sia con il perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, sia con gli standard europei sulla privacy. In particolare, la partnership rappresenta una risposta a specifiche esigenze di sovranità digitale nazionale per progetti cloud privati e ad hoc.
Nel dettaglio, Leonardo metterà in campo la propria esperienza nei servizi di cybersecurity, consulenza e supporto specialistico, progettazione e sviluppo di infrastrutture per la protezione delle informazioni e dei sistemi dalle minacce informatiche, nonché le capacità nel rilevamento real time di incidenti, gestione delle vulnerabilità e della crisi, sviluppo di applicazioni secure by design.
Aruba, da parte sua, potendo contare sulla propria esperienza negli ambiti della progettazione e gestione di data center di infrastrutture cloud enterprise, è in grado di fornire delle soluzioni personalizzate, erogate da una rete di data center italiani di proprietà, di livello enterprise, certificati Rating 4 Ansi/Tia 942-B.
L’iniziativa consentirà di ampliare l’offerta e di rafforzare il posizionamento di Leonardo come partner di riferimento di istituzioni e industrie nella gestione delle infrastrutture critiche e cibernetiche nazionali e di Aruba, quale cloud provider italiano e interlocutore di eccellenza per progetti di information technology basati su soluzioni tecnologiche all’avanguardia e personalizzate.
“L’accordo con Aruba – ha commentato Tommaso Profeta, managing director della divisione Cyber Security di Leonardo – rafforza ulteriormente la distintività della nostra offerta, valorizzando la filiera nazionale per la protezione dei dati più sensibili dei nostri clienti e potenziandola grazie anche alla sinergia con i Leonardo Labs e con il supercalcolatore davinci-1 che abbiamo di recente presentato”.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Stefano Cecconi, ceo di Aruba – di essere stati scelti da Leonardo come partner di questo progetto tutto italiano che mira a dare risposta alle esigenze sempre crescenti della pubblica amministrazione e delle imprese in termini di prestazioni, affidabilità, protezione e sicurezza dei sistemi che custodiscono i loro dati”.