PayGlobe, società specializzata nelle soluzioni per la gestione globale dei pagamenti e nell’integrazione dei sistemi di loyalty e crm attraverso un sistema multiacquiring, e Ingenico hanno avviato una collaborazione per potenziare i sistemi di pagamento elettronico di Mondo Convenienza.
Il retailer d’arredamento puntava a migliorare il customer journey all’interno dei propri store, anche in ottemperanza alle nuove restrizioni dovute al Covid-19, e al contempo a fornire ai propri addetti alla vendita migliori strumenti per promuovere i prodotti, chiudere la vendita e incassare direttamente senza che il cliente dovesse passare dalle casse.
La maggiore interazione con il cliente ha richiesto di dotare il personale di tablet evoluti per supportarli nel nuovo ruolo e anche di sistemi di pagamento adatti alla mobilità interna, versatili e semplici da utilizzare. Ingenico ha proposto i propri terminali mobili mPos Link/2500, integrabili via bluetooth con l’app di vendita dei tablet in dotazione e con il gateway di PayGlobe, garantendo una soluzione di mobilità in-store completa, flessibile e semplice.
Un primo progetto pilota è stato effettuato a Settembre 2020, impiegando 165 terminali in dotazione agli addetti alle vendite di Mondo Convenienza su 43 negozi in tutta Italia. L’esito positivo di questa sperimentazione ha convinto il cliente a procedere con il “roll-out” dell’iniziativa che prevede la fornitura di 2.400 terminali mobili mPOS Link/2500 entro giugno 2021.
Tutti i terminali sono dotati dell’applicazione di pagamento italiana standard CB2 per l’accettazione sia delle carte di credito sia delle carte nazionali Pagobancomat. Le soluzioni Ingenico mPos consentono di automatizzare gli incassi anche nella fase di consegna a domicilio dei prodotti acquistati. I terminali mobili sono connessi anche a un back office personalizzato che svolge le funzioni di archiviazione delle transazioni e degli scontrini, oltre alla raccolta delle eventuali firme delle ricevute digitalizzate. Ingenico fornisce anche i servizi di gestione tecnica del parco dei terminali in “telegestione”, che comprendono l’assistenza, la manutenzione, l’aggiornamento del software e delle chiavi di sicurezza secondo la nuova modalità Saas (Software as a Service).
“Il successo di questa collaborazione – ha detto Umberto Pardi, sales & marketing director di PayGlobe – risiede nelle competenze: per Ingenico è sufficiente il nome per riconoscerne valori e solidità sul mercato; d’altro canto PayGlobe, che vanta soluzioni specializzate e sicure nell’ambito dei pagamenti, è la dimostrazione che anche i più “piccoli”, se provvisti dei corretti requisiti e delle capacità di assistere anche un cliente importante come Mondo Convenienza lungo tutto il processo di innovazione, possono affermarsi in un mercato altamente competitivo”.
“La partnership con PayGlobe – ha affermato Paolo Temporiti, head of terminals, solutions & services GoToMarket Italy and South Eastern Europe di Ingenico – ha portato a una più agile e personalizzata esperienza di acquisto per i clienti di Mondo Convenienza, sia all’interno dei punti vendita che durante le consegne a domicilio. Questa è una dimostrazione anche di come l’utilizzo virtuoso di progettualità creativa, soluzioni consolidate e customizzazione sia la giusta combinazione per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori ”.