Il phishing, il furto di credenziali e l’acquisizione di account stanno raggiungendo livelli elevati di diffusione e le aziende si trovano sotto pressione nella gestione della protezione delle identità digitali, nell’esperienza e fiducia degli utenti, nonché nel mantenimento della conformità.
Keyless, società specializzata nell’autenticazione biometrica, ha annunciato di aver firmato l’accordo definitivo per essere acquisita da Sift, un “unicorn” statunitense partecipato da Insights Partner e altre venture capital che si occupano di digital trust & safety.
La partnership tra Sift e Keyless per la tecnologia privacy-by-design punta a fornire un supporto alle aziende nell’assumere una posizione ancora più forte e proattiva in una delle aree più difficili da proteggere: il momento di iscrizione di un utente, il login e/o l’autenticazione in-app, per esempio per i pagamenti.
“Il nostro primo cliente – ha detto
– è stata la Luiss University e siamo orgogliosi di essere il fornitore che ha permesso di proteggere circa 10.000 identità di studenti, soprattutto a partire dal 2020, quando si è passati a un modello completamente da remoto. Da allora, Keyless ha cominciato un processo di espansione che ha permesso all’azienda di lavorare in altri settori come per esempio i servizi finanziari, un settore in cui la protezione delle credenziali degli utenti e la prevenzione di attacchi malevoli è fondamentale. La tecnologia Keyless è private-by-design, caratteristica alla quale si aggiungono l’utilizzo della crittografia innovativa e il calcolo sicuro multi-party”.