Il video streaming, e in particolare le piattaforme di streaming per lo sport e gli esports, è uno dei mercati e dei media che saranno determinanti il prossimo anno. Lo evidenzia il report di Kantar “Media trends and predictions 2022“, che come ogni anno incrocia i dati di mercato di Kantar con le previsioni basate sugli insight e i punti di vista degli esperti per aiutare i media owner e i brand a costruire i loro piani per l’anno successivo.
Tra le altre aree chiave individuate dall’analisi vi è la riconfigurazione dell’internet commerciale, che vede brand e agenzie protagonisti della sperimentazione di strategie di dati ibridi che comprendono la privacy, e che utilizzano intenzionalmente i dati di consumo di loro proprietà con fonti basate su panel e altri dati di alta qualità e con il pieno consenso di terze parti, come i dati socioeconomici, il comportamento di acquisto, le attitudini nei confronti di altri brand e altro ancora.
Determinante sarà anche il performance media e marketing, la competizione per la spesa di performance marketing e la crescita del social commerce, con i giganti retail locali che diventano attori sempre più sofisticati nella spesa pubblicitaria dell’ecommerce e i metaverso che conquistano importanza. Gli esperti di Kantar prevedono anche un ribilanciamento della spesa tra la performance dei media e le campagne di brand building. Vedremo una misurazione più avanzata delle campagne crossmedia e un’ottimizzazione in real time per aumentare l’efficienza, dato che gli inserzionisti richiedono misurazioni delle performance su una base comparativa delle piattaforme.
L’indagine evidenzia anche come l’atteggiamento degli inserzionisti nei confronti dei dati sta cambiando verso una maggiore rilevanza e consapevolezza dell’importanza della rapidità nell’avere dati di alta qualità: i brand faranno leva sulle loro relazioni dirette con i consumatori per ottenere il meglio grazie ai loro dati di proprietà di prima parte e arricchiranno il behaviour planning con sovrapposizioni e raffinamenti attitudinali.
“Il 2022 – ha affermato Francois Nicolon, cmo, Media Division, di Kantar – vedrà una rifocalizzazione dell’attenzione nel settore dopo un anno di crescita e agilità di fronte alla pandemia. Con gli importanti cambiamenti di questi anni, l’industria dovrà adattarsi e imparare a trovare nuove strategie per il successo. Che si tratti di investire in più contenuti per attirare gli utenti in un mercato affollato, di ripensare i modelli commerciali o di sperimentare nuovi approcci per utilizzare meglio i dati, l’adattabilità e la capacità di testare e imparare saranno fondamentali”.