Nato in Cina nel 2010, il fenomeno del live shopping, lo shopping livestreaming su piattaforme digitali utilizzato dai marchi per promuovere e vendere prodotti interagendo con la propria community, è arrivato anche in Europa. Tra le aziende pioniere in questo ambito c’è la francese Spockee, che dal 2018 collabora con marchi e retailer come Casino, Decathlon, Ikks, Micromania, La Redoute e Yves Rocher, e che è stata recentemente acquisita da Skeepers.
Grazie all’integrazione della piattaforma Spockee, Skeepers punta a creare una maggiore umanizzazione del percorso del cliente fornendo un accesso simultaneo a diversi elementi di connessione con l’utente: la trasmissione video o di presentazione dei prodotti o dei servizi offerti, una chat che consente e incoraggia l’interazione tra gli utenti e i relatori, e schede prodotto attraverso le quali è possibile acquistare articoli in tempo reale.
Le soluzioni di acquisto dal vivo “One to one” e “One to many” ora disponibili nella piattaforma Skeepers consentono ai brand d’integrare video interattivi all’interno di diversi canali di vendita (sito ecommerce, servizio clienti, eventi e negozi fisici).