Ikea Italia lancia il suo primo negozio digitale, che affianca i 21 store fisici già presenti sul territorio nazionale ed è accessibile in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo. All’interno della nuova vetrina virtuale l’utente è libero di muoversi lungo il percorso di visita come se si trovasse in un vero e proprio store fisico, grazie alla funzione panoramica e al tour degli ambienti a 360°, cui si può accedere anche mediante il visore della realtà virtuale.
Nel negozio digitale è inoltre possibile fare acquisti con un semplice click nell’assortimento di prodotti presenti mettendoli direttamente nel carrello, un ulteriore passo in avanti di Ikea verso la convergenza tra retail fisico ed ecommerce e verso la personalizzazione dell’esperienza d’acquisto combinando l’immediatezza, l’immersione e la velocità dell’eshopping con l’interazione fisica, che rimane sempre un elemento molto importante e prezioso per il cliente.
“Da sempre – ha dichiarato Fruto Hernández, country home furnishing & retail design manager di Ikea – cerchiamo nuovi modi per innovare e rendere l’esperienza del cliente accessibile e d’ispirazione. Con il lancio del negozio digitale abbiamo l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli eshoppers in Italia, attraverso un’esperienza di acquisto immersiva ma comodamente a casa propria: nessuno vuole rinunciare a una passeggiata nei nostri store, perché sono un luogo in cui ci si può ispirare, ma da oggi è possibile estendere questa esperienza anche da remoto, con un servizio che coniuga tecnologia e la nostra ‘Life at home expertise’, la conoscenza che abbiamo dell’ambiente domestico e che condividiamo con i nostri milioni di clienti ogni giorno”.