Il mercato della sicurezza informatica in Italia cresce ogni anno a due cifre, proseguendo il trend positivo degli ultimi tre anni. Solo l’anno scorso, secondo i dati forniti dall’Osservatorio Information Security e Privacy della School of Management del Politecnico di Milano, il valore del settore è stato di 1,3 miliardi di euro, pari a un + 11% rispetto all’anno precedente.
Il recente accordo siglato dal Gruppo Aton con SgBox, si inserisce nella strategia del gruppo di rivolgersi a nuovi mercati con un’offerta completa di soluzioni in ambito sicurezza, integrando le proprie competenze in ambito cybersecurity, con la piattaforma Siem (security information and event management) di SgBox.
La piattaforma Siem per il controllo e la gestione della sicurezza ict, è modulare e adattabile a ogni esigenza, fornisce l’intera visibilità sull’infrastruttura di rete, raccogliendo e integrando informazioni da qualsiasi componente it; esegue l’analisi dei dati in tempo reale correlando le informazioni raccolte per individuare potenziali minacce e ridurre i rischi legati alla sicurezza dei dati. La soluzione offre anche un servizio di scansione di vulnerabilità per ridurre il rischio di violazione dei dati, supportando lo staff it nelle attività di remediation.
“L’accordo con SgBox – spiega Fulvio Duse, direttore generale del Gruppo Aton – amplia la nostra offerta in ambito security con soluzioni innovative dedicate a professionisti e imprese, in modo da assicurare l’inviolabilità del sistema, la trasparenza, la deresponsabilizzazione, la conservazione perenne e il risparmio ottenuto attraverso lo snellimento e la velocizzazione del processo”.