Organizzare un concorso a premi su Instagram consente di ottenere visibilità soprattutto per quei brand che su tale canale già comunicano e riscuotono successo. Come per esempio Benefit, marchio di cosmetici che ha dato il via al contest su Instagram “Vinci con Benefit“.
Il concorso, che stato realizzato dal 2 al 9 ottobre con il supporto dell’agenzia Promosfera, invitava le follower del canale Instagram di Benefit a ripostare sul proprio profilo il post della campagna di lancio, inserendo gli hashtag ufficiali dell’iniziativa, #browmicrofillingpen e #vinciconbenefit, e la menzione del profilo social del promotore @benefitcosmeticsitaly; le partecipanti erano anche invitate a lasciare un commento sotto il post nella bacheca del promotore.
Grazie alle interazioni con il post della campagna – che rispetto alla media abituale hanno visto un aumento di oltre il 1.000% durante il periodo del concorso – le partecipanti potevano concorrere all’estrazione finale di uno zaino Benefit contenente 4 Brow Microfilling Pen e una pochette Benefit.
Benefit ha comunicato il contest sia attraverso post e stories su Instagram sia con un pacchetto di comunicazione (sempre a cura di Promosfera) a integrazione delle attività di social advertising.