L’azienda specializzata nella customer data science Dunnhumby ha lanciato Dunnhumby Sphere, una nuova piattaforma retail media integrata, data-driven, che consente agli utenti di gestire tutti gli aspetti – dai brand insight fino alla fatturazione delle campagne – grazie a moduli completamente integrati, aiutando a unificare il targeting del pubblico, la pianificazione dei media, le previsioni e la misurazione attraverso i diversi canali retal media.
La piattaforma permette ai retailer di massimizzare i ricavi dai retail media e di contenere i costi e la complessità, mentre i partner pubblicitari possono beneficiare di una maggiore collaborazione ed efficienza nel pianificare, prenotare, misurare e pagare le campagne sia online che in-store. I retailer saranno in grado di utilizzare Dunnhumby Sphere per trasformare il loro media business, aumentando la sofisticazione dell’offerta di media omnichannel. Inoltre, essendo una soluzione modulare che si integra con il più ampio ecosistema pubblicitario, Dunnhumby Sphere consentirà ai retailer di integrare agevolmente le loro attuali tecnologie.
Dunnhumby Sphere è già utilizzata da Tesco per rafforzare l’offerta di retail media, ad integrazione della piattaforma Tesco Media and Insight, recentemente lanciata nel Regno Unito per aiutare i fornitori e le agenzie Tesco a coinvolgere i clienti e comprendere le loro esigenze in evoluzione.
“I marchi – ha spiegato Julie Jeancolas, head of media and customer engagement products di Dunnhumby – hanno bisogno di un unico punto di accesso per tutti i loro report di misurazione per confrontare le prestazioni relative di ciascun canale, mentre i retailer hanno bisogno di un modo per convalidare l’impatto a lungo termine del retail media sull’esperienza del cliente e sulle vendite”. Dunnhumby Sphere permette ai retailer di gestire in modo efficiente un ecosistema complesso, sbloccando il valore dei loro dati, rendendo il pubblico on demand basato sull’ai facilmente accessibile alle aziende del consumer packaged goods, consentendo comunque al retailer di misurare il vero impatto dei media sul loro core business”.
Dunnhumby Sphere permette di definire un’audience in modo semplice ed efficace grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e, integrando più serie di dati, fornisce ai retailer e ai loro partner pubblicitari una visione unica di tutte le attivazioni del target clienti. I retailer possono monitorare l’impatto sul valore medio del singolo cliente, sulla fedeltà e sulle dimensioni del carrello di spesa. Allo stesso tempo, la misurazione approfondita aiuta a garantire l’appeal delle campagne man mano che le esigenze degli acquirenti cambiano.