L’operatore nel settore dell’energia elettrica e gas Green Network sta investendo nella digitalizzazione con l’obiettivo di ottimizzare i servizi offerti ai propri clienti. Grazie al programma “Customer experience restart” i clienti beneficeranno di una riduzione dei tempi di risposta alle loro richieste, con ricadute positive sulla customer satisfaction.
Per la realizzazione del programma la scelta di Green Network è ricaduta sulla piattaforma tecnologica Celonis, dell’omonima azienda specializzata nello sviluppo di software basati sull’intelligenza artificiale, applicata ai processi aziendali e su Techedge, azienda specializzata nella realizzazione di progetti innovativi e di digital transformation.
La soluzione scelta da Green Network si basa sul process mining, tecnologia che sfruttando l’ia combina la raccolta dei dati di business real-time, il machine learning e l’automazione delle attività operative per rendere i processi aziendali più snelli e orientati al miglioramento continuo.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con questo importante programma di trasformazione digitale – ha dichiarato Salvatore Vitale, digital innovation & customer operations director in Green Network – grazie al quale abbiamo potuto tastare con mano le potenzialità del process mining e dell’intelligenza artificiale come strumenti innovativi per l’efficientamento dei processi di customer experience. Il progetto ci consentirà di velocizzare e ottimizzare la gestione delle diverse esigenze dei nostri clienti su tutti i touchpoint, offrendo un servizio sempre più orientato all’eccellenza e, al contempo, consentendo una gestione più efficiente al nostro interno”.