Una nuova brand identity, una customer experience innovativa e l’integrazione di una tecnologia open source per migliorare l’esperienza di acquisto dei professionisti della sanità sono tra le novità più rilevanti consentite dallo sviluppo del nuovo portale ecommerce Medical Center Italia, per il quale Pikdare – azienda del Gruppo Mtd proprietaria del brand Pic Solution – ha incaricato Citel Group.
Nato come strumento d’informazione cartaceo nel 1974 e diventato digitale nel 2018, Medical Center Italia offre ai professionisti della salute una rassegna su quanto offre il mercato internazionale, dagli aghi alle siringhe, dai bisturi ai termometri. Con oltre 1.500 prodotti disponibili, 30 marchi distribuiti su più di 140 categorie a catalogo, oggi è il punto di riferimento per l’acquisto di dispositivi medici e strumentazione medicale in Italia.
Tramite la boutique agency Competence&Digital acquisita da Citel Group nel 2021, in particolare, è stata messa a punto sul portale una nuova brand identity per ingaggiare e fidelizzare i clienti, e ideata una customer experience in grado di rendere la navigazione più intuitiva, velocizzando i processi di vendita.
La business unit Digital Solutions di Citel Group ha invece contribuito integrando una soluzione tecnologica leggera e dinamica, che consente di velocizzare e perfezionare le performance del sito, dalla raccolta ed evasione degli ordini, alle spedizioni e la fatturazione.
Grazie alla collaborazione e ai miglioramenti implementati, Medical Center Italia ha registrato una crescita dello scontrino medio del 60% nel primo quarter del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, e un aumento del tasso di conversione che sfiora il 30%.