Shopping e moda, elettronica e tecnologia e finanza e assicurazioni sono i settori in cui sono state cercate più informazioni da parte dei netsurfer. Sempre online gli utenti hanno recensito maggiormente le aziende b2b per i servizi e quelle del settore casa e giardino per i prodotti.
Sono questi i principali highlight che emergono dall’indagine di Trustpilot, che ha analizzato oltre 25 milioni di recensioni sulla propria piattaforma livello globale tra luglio 2020 e gennaio 2021 – delle quali quasi 1 milione in Italia – per comprendere meglio cosa sia cambiato nel comportamento dei consumatori durante il 2020 e quali novità le aziende possano aspettarsi nell’immediato futuro.
Per quanto riguarda i settori più ricercati online, nel lasso temporale considerato le recensioni più cercate sono state quelle relative alle categoria shopping e moda ed elettronica e tecnologia, che include elettrodomestici e dispositivi elettronici quali telefoni, computer e software. La categoria finanza e assicurazioni si è classificata al terzo posto: la pandemia, evidenzia l’indagine, ha reso i consumatori online più consapevoli dell’importanza di ricercare la migliore soluzione per salvaguardare le proprie finanze, fra le tante opzioni disponibili.
Relativamente ai settori più recensiti Trustpilot ha ricevuto a livello globale 22,4 milioni di recensioni in cui si valutava il servizio offerto da un’azienda e 3 milioni di recensioni inerenti nello specifico al prodotto acquistato. I business che hanno ricevuto il maggior numero di recensioni legate al servizio offerto al cliente sono stati quelli del settore b2b, in cui rientrano compagnie del settore import & export, sales & marketing, it & communication o spedizioni e logistica, che hanno ottenuto più di 2,8 milioni di recensioni relative al servizio offerto (il 12,5% di tutte le recensioni di questo tipo lasciate nello stesso arco di tempo).
Seguono al secondo posto le aziende appartenenti al settore shopping e moda con più di 2,7 milioni di recensioni relative al servizio, e casa e giardino, settore, quest’ultimo, che ha ricevuto approssimativamente 2,6 milioni di recensioni. Questi primi 3 comparti sono seguiti dal settore dell’elettronica (circa 2 milioni di recensioni) e da quello finanziario e assicurativo (circa 1,4 milioni).
Esaminando le recensioni legate ai prodotti acquistati, inoltre, la categoria vincitrice è casa e giardino, che ha ricevuto più di 509.000 recensioni, seguita da shopping e moda, con circa 492.000 recensioni. Il terzo posto va a un settore che ha fatto registrare un vero e proprio boom nel 2020, quello legato all’estetica e benessere, le cui aziende hanno ricevuto più di 388.000 recensioni di prodotti (12,9% di tutte le recensioni di quest’ambito). Seguono i settori dell’elettronica (circa 227.000 recensioni) e dell’intrattenimento (circa 180.000).
“Nel 2020 – ha commentato Claudio Ciccarelli, country manager di Trustpilot in Italia – le aziende si sono adattate a una nuova realtà, dal momento che il comportamento degli acquirenti è cambiato drasticamente. Questo ha rappresentato una sfida per le aziende, che hanno tentato di mantenere la propria attività a galla cercando allo stesso tempo di non risultare troppo invadenti e insistenti con i clienti. In tempi di incertezza, i consumatori si sono affidati ai pareri e ai consigli di altre persone come mai avevano fatto prima, cercando conferme e validazioni da terze parti. Ciò che ci ha insegnato quest’anno è che i clienti di oggi vogliono avere a che fare con brand più umani, che mettano in primo piano le esigenze dei clienti. La fiducia del cliente è, infatti, la risorsa più importante per un’azienda in momenti difficili”.