Ice, agenzia governativa specializzata nella promozione all’estero delle imprese italiane, e Alibaba.com, il marketplace b2b internazionale parte del Gruppo Alibaba, annunciano di aver rafforzato la loro partnership a supporto a “Made in Italy Pavilion”, la sezione della piattaforma online dal 2021 e dedicata alle imprese e ai prodotti italiani. Il rinnovo della partnership apre le adesioni al Pavilion ad altre 1.000 aziende interessate a crescere attraverso il canale digitale e a potenziare la propria presenza in 190 mercati nel mondo.
Le 950 aziende italiane che lo scorso anno si sono affacciate sulla piattaforma Alibaba.com rappresentano in maniera omogenea il paese (34% dal Nord, 34% dal Centro e 32% dal Sul e dalle Isole) e tutti i principali settori del made in Italy. Le categorie merceologiche più presenti sono i beni di consumo (47%), tra cui fashion, beauty & personal care, agroalimentare (46%) e machinery (7%).
Il rinnovo della partnership tra Alibaba.com e Ice è l’ultimo traguardo di una collaborazione pluriennale tra Alibaba Group e l’agenzia. Questa settimana si è aperta la seconda edizione dell’Alibaba Netpreneur Masterclass, supportata dall’Ice, un programma educativo progettato dal Gruppo per fornire alle aziende e agli imprenditori gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare i nuovi scenari dell’economia digitale e globale.