Klarna, società globale specializzata nei servizi di pagamento e di acquisto, ha annunciato l’avvio di una collaborazione con Experian. La partnership vedrà l‘integrazione del modello di instant decisioning dello score creditizio e le soluzioni per la verifica antifrode sviluppate da Klarna.
Klarna è una delle più avanzate fintech europee, che permette agli utenti di suddividere l’importo dei propri pagamenti in 3 rate, addebitate ogni 30 giorni senza interessi o commissioni. In Italia, dove ha lanciato la soluzione “Paga in 3 rate” a ottobre 2020, Klarna collabora già con numerosi brand di rilievo tra cui Samsung, Sephora, H&M e Michael Kors.
Experian invece ha creato un modello di valutazione dello score creditizio personalizzato, basato anche su score alternativi, in grado di esaminare la richiesta di prestito con pochissimi dati e inserendo una verifica antifrode al fine di minimizzare il rischio.
La collaborazione offrirà vantaggi sia per i brand sia per i clienti/utenti: i retailer, infatti, possono offrire una user experience semplice ed efficace pur ricevendo l’intero pagamento all’atto della transazione, mentre i pagamenti vengono gestiti da Klarna direttamente con gli utenti, che possono così usufruire di una migliore esperienza di acquisto, più flessibile e personalizzata.
“La mission di Klarna – ha commentato Francesco Passone, country manager Italia di Klarna – è quella di rendere lo shopping online un’esperienza davvero ‘smoooth’. Per questo non offriamo solo soluzioni di pagamento, ma mettiamo in contatto diretto brand e consumatori grazie a un’istantanea valutazione dello score creditizio, un processo che è stato ulteriormente semplificato grazie alla collaborazione con Experian”.