Il 2020 ha ridefinito le abitudini dei consumatori in tutto il mondo, tanto che, dopo l’inizio della pandemia, il 49% ha incrementato i propri acquisti online e per 2 su 3 (67%) il rapporto qualità-prezzo è diventato la nuova priorità. È quanto emerge da “Clicks and cliques: understanding modern shoppers” una nuova ricerca condotta a livello globale da Klarna, agenzia specializzata nei servizi di pagamento e di acquisto, per comprendere come l’approccio degli utenti allo shopping sia cambiato nel corso degli ultimi dodici mesi.
L’indagine è stata condotta su oltre 4.000 utenti online in Europa, Stati Uniti e Australia, mentre i dati relativi all’Italia sono frutto di una ricerca realizzata da Toluna per conto di Klarna su oltre 1.000 eshopper.
Ciò che emerge è che a guidare gli acquisti sono soprattutto promozioni e offerte (60%), recensioni positive e affidabilità dei prodotti (60%), nonché la disponibilità di un’ampia gamma di articoli (58%). I dati relativi all’Italia evidenziano in particolare che, tra coloro che scelgono di fare acquisti online, il 36% predilige il periodo dei saldi stagionali e il 34% pone grande attenzione ai consigli condivisi nelle recensioni o da amici e parenti. A dominare gli acquisti online degli italiani sono abbigliamento e calzature (56%), elettronica di consumo (50%), prodotti per l’intrattenimento come libri e musica (43%), prodotti beauty (35%) e arredamento o elettrodomestici (32%).
Con il 44% degli utenti che fa shopping unicamente o soprattutto online, oltre la metà degli intervistati ha affermato che procedure di reso semplici (55%) e opzioni di consegna in giornata o il giorno successivo (51%) sono fattori in grado di influenzare l’acquisto sempre di più.
Anche la possibilità di pagare in modo personalizzato ha acquisito maggiore importanza: oltre 4 consumatori su 10 (42%) preferiscono acquistare da chi offre opzioni di pagamento flessibili, mentre 3 su 10 (32%) scelgono di non rivolgersi a chi non offre questo servizio.
Osservando le tendenze a livello globale Klarna ha anche identificato 5 diverse tipologie di consumatori online: i “supereroi della famiglia” si dividono tra famiglia e lavoro, hanno una vita frenetica, e lo shopping online rappresenta una comodità irrinunciabile. Spesso non prestano attenzione al brand in fase di acquisto (30%) e sono quindi più difficili da fidelizzare, ma sono anche più propensi a provare nuovi marchi (55%).
Gli “ambiziosi” godono di un certo benessere economico, tendono a confrontare le offerte prima di acquistare e scelgono prodotti di qualità. Sono i più inclini a mantenersi fedeli a determinati brand nelle varie categorie merceologiche (45%). Per la maggior parte di loro i prodotti di alta qualità sono un must: il 57% dichiara che tutti i brand dovrebbero disporre di un’offerta premium.
Gli “istintivi” vivono il momento, spendono quanto guadagnano per ciò che desiderano e trovano spesso ispirazione sui social media. Quasi 6 su 10 (58%) affermano di volersi viziare regalandosi capi d’abbigliamento particolari, nonostante ultimamente si esca meno; sono inoltre i consumatori più influenzati dagli spot televisivi (24%).
Gli “esperti di moda“, guadagnando meno di quanto vorrebbero, trovano ispirazione online e cercano gli articoli e le offerte migliori. Acquistano da brand e negozi che applicano promozioni e offerte (45%) e che garantiscono la disponibilità di un’ampia gamma di prodotti (45%). Considerano inoltre importante la possibilità di usufruire di opzioni di pagamento flessibili (36%), che li spingono ad acquistare di più (35%) e regolarmente (33%).
L’ultima categoria individuata è quella dei “consumatori consapevoli“, che cercano di fare acquisti nel modo più sostenibile possibile: preferiscono verificare in prima persona le notizie, perciò sono i più propensi (36%) a privilegiare le informazioni dei siti ufficiali di brand e negozi rispetto all’opinione di amici e parenti. .Affidabilità e una buona reputazione sono gli elementi che spingono questa tipologia di consumatori ad acquistare regolarmente i prodotti di un brand (42%)
“Per continuare a essere competitive – ha affermato Francesco Passone, country manager Italia di Klarna – le aziende devono tenere in considerazione i desideri e le esigenze del proprio pubblico, adattando di conseguenza la propria offerta. È quindi importante che brand e merchant instaurino con il cliente una connessione emotiva, in grado di generare fiducia e, in ultimo, di aumentare vendite e ricavi”.