Nonostante il forte impatto delle piattaforme digitali nella vita quotidiana degli utenti, i consumatori continuano a ritenere attraenti le piattaforme pubblicitarie offline come il cinema, gli eventi sponsorizzati, le pubblicità sulle riviste e i punti di vendita fisici. È il primo insight rilevato da “Ad Equity“, la seconda edizione dello studio di Kantar che si riferisce agli atteggiamenti che i consumatori hanno nei confronti dell’esperienza pubblicitaria all’interno di specifiche piattaforme e formati pubblicitari.
Tra le branded digital platform, TikTok per il secondo anno rimane al primo posto della classifica globale: è la principale piattaforma digitale globale nel mercato statunitense e al primo o secondo posto come piattaforma digitale globale in 9 dei 22 paesi in cui è stato misurata. TikTok non è ancora una piattaforma completamente sdoganata dai marketer, ma ha fatto enormi miglioramenti nell’ultimo anno: registra il più basso livello di fiducia ma è raddoppiato rispetto allo scorso anno a conferma del fatto che molti più marketer sono positivi nell’avere pubblicità su questa piattaforma. Rimane comunque la piattaforma più innovativa per le pubblicità.
È aumentata la popolarità delle pubblicità su podcast, i cui annunci pubblicitari sono percepiti come di migliore qualità e più rilevanti rispetto al 2020; questo canale è all’undicesimo posto nel ranking globale, superando quello costituito dagli influencer.
La presenza nel ranking di quest’anno delle commerce platform mostra la loro crescente importanza nel panorama del digital advertsing: Amazon è al secondo posto a livello globale tra i consumatori, raggiungendo il podio in 4 mercati.
In base ai dati presentati da Kantar, i marketer preferiscono i canali e le piattaforme che credono possano fornire sia ambienti pubblicitari affidabili che innovativi. Tra i canali globali è Instagram quello che gestisce meglio questo bilanciamento, mentre YouTube, Google e Facebook sono considerate piattaforme affidabili ma leggermente meno innovative.
La survey fornisce anche approfondimenti sulle probabili aree di crescita dei media per il 2022: la maggior parte dei marketer prevede di aumentare la spesa sui loro canali pubblicitari preferiti: video online, contenuti degli influencer e annunci sui social media. YouTube, Instagram e TikTok sono le piattaforme che ne beneficeranno maggiormente. Molti invece ridurranno la spesa per gli annunci sulla stampa.
Commentando i risultati, Fabio Da Col, head of media & analytics di Kantar, ha evidenziato: “Mentre la pandemia ha accelerato la crescita del digitale in ogni aspetto della vita, anche quest’anno abbiamo visto una solidità nella preferenza dei consumatori per la pubblicità offline e il consolidamento di alcuni brand media locali. Abbiamo anche visto la crescita d’importanza dei retailer come piattaforme pubblicitarie, sia online che offline. Le strategie pubblicitarie che si allineano con le strategie retail omnichannel costituiscono una grande opportunità per i marketer di ottenere campagne di successo”.