I contenuti video legati al gaming si sono evoluti e oggi rappresentano una parte fondamentale di YouTube, un punto di riferimento per creator che, con i propri contenuti, riuniscono comunità di appassionati in tutto il mondo. In particolare, tra gli italiani (18-54 anni) che guardano contenuti video di gaming, 7 su 10 affermano di farlo su YouTube, che si attesta quindi come la piattaforma più utilizzata per la fruizione di contenuti gaming (da social e Twitch). Lo evidenzia una ricerca di Kantar Italia commissionato da Google, che ha effettuato un sondaggio dall’1 al 4 luglio su un campione di 1.500 persone.
Se si guarda in ottica generazionale, tra i fruitori di video gaming intervistati, l’81% della Gen Z (età 18-24) e il 71% dei Millennial (25-40) afferma di guardare contenuti di gioco online su YouTube.
I motivi principali per cui gli italiani si rivolgono a YouTube per il gaming sono da ritrovarsi nella presenza di highlights video (28%) e l’accessibilità alla piattaforma (39%). Ed è su YouTube che il 56% degli intervistati trascorre più tempo a guardare contenuti video di gioco online.
Il gaming su YouTube ha visto il suo anno più importante di sempre nel 2020, con 100 miliardi di ore di visualizzazione e oltre 40 milioni di canali di gaming attivi nel mondo. Molte persone si sono rivolte al gaming su YouTube come un modo per trovare connessione, intrattenimento e condividere momenti con amici e persone care durante i momenti difficili del lockdown.